Produzione video aziendale: da dove partire e cosa c’è da sapere

by Daniele

In un periodo storico che sempre di più si basa sulla comunicazione, si è reso indispensabile avere un video corporate aziendale o uno spot pubblicitario per promuoversi su più piattaforme multimediali. Prima di contattare qualsiasi agenzia pubblicitaria o casa di produzione video però è bene chiarire alcuni punti per capire in cosa consiste la produzione di un video aziendale, da dove partire e cosa c’è da sapere.

Vediamo di fare un pò di chiarezza sulle tipologie di video.

Corporate identity o Corporate aziendale?

Si sente molto spesso parlare di Corporate identity che non dovrebbe essere confuso con il Brand identity:

  • Brand identity è l’identità della propria azienda applicata coerentemente ad ogni sua strategia di comunicazione.
  • Corporate identity è l’idea che l’azienda vuole trasmettere al proprio pubblico, la cosiddetta mission aziendale o core business.

Quindi, nel nostro caso, non è un semplice video descrittivo dell’azienda, ma un viaggio all’interno dei valori della stessa, un vero e proprio video emozionale capace di trasmettere lo spirito con cui l’azienda realizza il proprio lavoro. Molto spesso mi viene chiesto il classico video di presentazione aziendale in cui mostrare passo passo tutte le fasi di produzione e caratteristiche strutturali (mq dei capannoni industriali). Senza dubbio, per alcune realtà, questi argomenti sono fondamentali tuttavia e bene riflettere se:

  1. E’ più utile per il vostro pubblico fare un tour guidato della vostra azienda o è più utile conoscere la vostra Mission Aziendale?
  2. E’ più utile per il vostro pubblico osservare una guida passo passo di come viene realizzato il vostro prodotto o capire l’essenza del prodotto stesso, quanto esso può essere di qualità e adatto alle loro esigenze?
  3. E’ meglio mostrarsi boriosi o mostrarsi semplicemente “grandi“?

Un corporate aziendale efficace deve trasmettere l’anima della vostra azienda e far innamorare il cuore dei vostri clienti.

Pubblicità - Spot Video

Lo Spot video racconta in forma emotiva un prodotto, un’idea o un marchio racchiuso in un breve lasso di tempo (30″ il più comune). Sono i classici video pubblicitari che vediamo passare in tv o prima dei film al cinema, quelli che ci restano in testa per anni quando sono realizzati nel modo giusto.

Il linguaggio comunicativo del video tende a mettere in luce un’esigenza da parte del consumatore rendendo il prodotto indispensabile (ad esempio far notare che dopo una corsa i sali minerali sono di beneficio) oppure a generare un vero status al quale l’utente finale cercherà di appartenere… “toglietemi tutto ma non il mio Breil”.

Per poter essere efficace uno Spot Video deve avere:

  • Un forte impatto emotivo.
  • Essenzialità: un’unico messaggio per raccontare un mondo.
  • Estetica: una buona regia, un buon girato, un buon montaggio ed una buona post-produzione (color grading).

Generare uno status symbol e consolidarlo con un prodotto in un’epilogo d’effetto è il punto di forza di questo meraviglioso spot del 1994 targato Levi’s.

Mini documentario - Video aziendale istituzionale

Il racconto didascalico, o quasi, della fase realizzativa del prodotto o descrittiva della propria azienda. A differenza degli altri due tipi, questo tipo di video è più “tecnico” ed ha un linguaggio lineare che punta a mettere in luce il processo lavorativo in ogni suo aspetto. E’ il video che richiede minor tempo per la realizzazione, anche se il timing in genere è maggiore degli altri due spesso senza speakeraggio e con musiche che restano più come accompagnamento che come parte integrante del filmato aziendale. .

Per via della sua natura questo tipo di filmato è indicato per essere proiettato nei monitor interni all’azienda, nelle sale attesa o showroom.

Quali elementi servono per realizzare un video

Affidarsi a un team di professionisti nonostante i costi possano apparentemente sembrare più alti ma il rientro a livello pubblicitario, di pregio del brand, di immagine, di chiarezza ed efficacia comunicativa è di gran lunga superiore a un prodotto mediocre o scarso che rischia di danneggiare l’immagine e la reputazione aziendale. Inoltre un ultimo punto da non sottovalutare, in epoca di social e youtube i video restano in circolazione per anni non come i cartelloni pubblicitari che durano una manciata di giorni, pertanto è sempre bene fare in modo che resti una memoria positiva e professionale sui canali.

E’ la tua immagine che parla di te e della tua azienda ancor prima delle parole e ancor prima di qualsiasi contatto. Presentarsi con una immagine video  non professionale e di scarsa qualità rischia di dare una impressione altrettanto non professionale anche della qualità del proprio servizio o prodotto.

Prezzo video e cosa lo influenza

Parlare di prezzo, come la maggioranza dei servizi, è davvero difficile in quanto le variabili che entrano in gioco e che lo determinano sono molte. Andiamo ad analizzarle:

  • Agenzia o freelance? è sicuramente il primo fattore da tenere in considerazione. Guardare bene i portfolio può servire per capire non solo le reali capacità dei professionisti che lavoreranno per voi, ma anche i campi nei quali essi sono specializzati.
  • Concept: è l’idea che da forma al video, parte tutto da quì e una buona idea… non ha prezzo. A volte necessita di una fase di brainstorming con più professionisti.
  • Sceneggiatura: è questa la fase che rende il materiale grezzo (concept) in diamante.
  • Storyboard: vengono definite le scene e le inquadrature in tavole da disegno che serviranno poi come riferimento per le riprese.
  • Scouting: comparse, attori, modelli, se sono necessari, vanno trovati e poi pagati. Il prezzo varia molto in base alla loro esperienza, bravura e, non per ultima, la loro agenzia.
  • Location: Affittare una villa del ‘700 oppure uno yatch da 25 mt possono avere dei costi esorbitanti. Se valutate la trasferta considerate il costo del vitto e dell’alloggio delle maestranze.
  • Trucco e parrucco: sono elementi fondamentali se si hanno in scena modelli o attori.
  • Musica o Original sound track (OST): esistono librerie con varie tipologie di licenze; in ordine di prezzo potete pagare una licenza per l’utilizzo di una singola traccia non in esclusiva, una licenza per una traccia in esclusiva già composta oppure prendere un compositore professionista per creare ex-novo la vostra traccia, registrarla, editarla e masterizzarla.
  • Voce fuoricampo: potete scegliere una vasta quantità di voci dal panorama del doppiaggio nazionale ma occhio, una voce famosa può costare molto di più di una voce semi sconosciuta.
  • Qualità del girato: attrezzatura e specialisti vanno di pari passo con la qualità.
  • Montaggio: il prezzo cambia in base alla difficoltà del video.
  • Post-produzione e color grading: è la fase finale e anche quì il prezzo è variabile in base alle richieste. Utilizzare effettistica 3D necessita di tempo e professionalità e quando non si hanno queste due caratteristiche a disposizione il risultato potrebbe essere disastroso.
  • Attrezzatura extra: drone per riprese aeree, gimbal, steadycam, flycam, high-speed camera etc. possono avere dei costi extra in base all’agenzia o professionista che scegliete.

Video Aziendale Istituzionale

Sviluppo concept

Sceneggiatura

Storyboard

Scouting, Location

Trucco e Parrucco

Musica

Regia

Montaggio

Post Produzione

Corporate aziendale

Sviluppo concept

Sceneggiatura

Storyboard

Scouting, Location

Trucco e Parrucco

Musica

Regia

Montaggio

Post Produzione

Spot
Pubblicitario

Sviluppo concept

Sceneggiatura

Storyboard

Scouting, Location

Trucco e Parrucco

Musica

Regia

Montaggio

Post Produzione

Conclusioni

Sei arrivato all’ultimo step, ti ho raccontato molto in merito alla produzione di video e spot aziendali, se però hai ancora le idee confuse in merito e stai cercando il professionista a cui affidare il tuo corporate o spot pubblicitario, non esitare a contattarmi, potremo valutare insieme il giusto modo per valorizzare e raccontare la tua attività.

Corporate video, foto e drone service

Vai alla pagina relativa ai miei servizi per scoprirli tutti.

Scopri di più

0 comment
0

You may also like