Storytelling aziendale: creare spot emotivi

by Daniele

Raccontare la tua azienda è importante almeno quanto il modo in cui la racconti. prendiamo questo concetto è trasferiamolo nel tuo spot pubblicitario o nel tuo corporate aziendale per rendere davvero efficace ed emozionante il video della tua azienda.

Video aziendale come fosse un film

Si usano parole ed idee in un filo narrativo atto a suggerire o far scoprire un’immaginario emozionale di chi si trova a guardare il vostro Spot promozionale, rendendolo accattivante ed allo stesso tempo indimenticabile. Questa è l’arte dello Storytelling.

E’ una forma di comunicazione che si spinge oltre il classico racconto della vostra azienda o del vostro prodotto, abbandonando percorsi didascalici a cui siamo comunemente abituati per colpire la “pancia” del cliente che si affeziona all’immaginario creato per esaltare le caratteristiche o i punti di forza del prodotto o dell’azienda.

Tante parole difficili per un concetto semplice, vediamo di usare qualche esempio per semplificare il concetto utilizzando uno spot famoso:

Perchè lo Storytelling aziendale funziona?

Poniamo caso sia Natale, ed un grande magazzino che vende ogni sorta di prodotto vuole produrre un video aziendale o realizzare uno spot pubblicitario. Mettiamo che ci sia ballo un budget importante da investire. Informare i clienti sui prezzi convenienti o informarli su quanti più prodotti possibile? La questione non è tanto il cosa ma il come. Vediamo come i Magazzini John Lewis hanno risolto il problema con uno Storytelling efficace.

Prendiamo una persona sola a Natale, una persona anziana e mettiamola nel posto più solitario che esista… la luna. Questi due ingredienti bastano da soli per raccontarci uno stato d’animo che almeno una volta nella vita ognuno di noi ha vissuto, la tristezza della solitudine. Ora, tra gli ingredienti aggiungiamo una bambina e una sua passione, l’osservazione dello spazio, dell’ignoto… di qualcosa di magico e irraggiungibile. E’ proprio in quello spazio irraggiungibile che scopre quel piccolo uomo solitario.

E’ così che nasce il desiderio di comunicare, di farsi vedere, di essere li per lui ed inizia a cercare modi per mettersi in contatto. E poi si fa Natale con tutti i regali che porta.

Sulla luna intanto arrivano dei palloncini che sorreggono un regalo, un regalo dalla terra per quel uomo dai capelli grigi. Una volta aperto il pacco trova un cannocchiale. La bambina ha trovato il modo per comunicare ed ha spedito il suo dono sulla luna con il mezzo più semplice ed infantile che esista, dei palloncini. L’uomo guarda dentro al cannocchiale per trovare chi ha pensato a lui. Si guardano, e con la mano si augurano buon Natale.

Payoff finale:

Fai sentire qualcuno amato questo Natale

Lo Storytelling aziendale funziona perchè, come potete vedere, hanno puntato all’emozione, al cuore dei possibili clienti raccontando, con una bella storia, che il più bel regalo è l’essere amati. Non hanno puntato ad un prodotto specifico (il cannocchiale viene utilizzato come mezzo per uno scopo e non come prodotto acquistabile) ma, grazie ad un video emozionale e alla loro mission hanno creato affezione al brand.

A volte non parlare di se, è il miglior modo per farlo.

Corporate video, foto e drone service

Vai alla pagina relativa ai miei servizi per scoprirli tutti.

0 comment
0

You may also like