Picture-Style-Pro
fuji-no-yama - Velvia
Il Picture Style “Fuji-no-Yama” è liberamente ispirato alla pellicola Fuji Velvia, permette infatti di avere un color grading simile alla famosa celluloide.
La pellicola Fuji Velvia aveva la caratteristica di rendere le fotografie particolarmente avvolgenti e calde. Una saturazione piena donava all’immagine catturata un carattere deciso e iconico.
“Fuji-no-Yama” fa in modo che le tue fotografie risultino più intense, grazie ad una saturazione volutamente bilanciata a favore dell’enfatizzazione dei gialli e dei blu. Questa caratteristica aumenta il distacco tonale tra i colori caldi e i freddi senza forzarli, bensì mantenendo una tinta naturale che lascia lo scatto armonico.
CAMPI DI UTILIZZO
Paesaggio urbano, Ritratto, Paesaggio, Viaggio
PUNTI DEBOLI
L’alta saturazione dei blu tende a rendere i cieli troppo intensi e poco naturali.
Scegliete la luce giusta per gli incarnati.
SUGGERIMENTO DELL’AUTORE
Perfetta anche per la golden hour: l’accento sui toni caldi che restituisce enfatizzano i gialli, i rossi e gli arancioni. Una buona calibrazione del bianco potrebbe risultare essenziale.
Marco Marra –
Bellissimo preset! Come la pellicola a cui è ispirato richiede un’attenta valutazione della scena ripresa: è affamato di luce e di poco contrasto dove, con il suo carattere, rende i colori vividi e profondi ed i passaggi tonali netti. Un preset da domare ma che, se usato bene, rende le foto molto accattivanti.
Consigliatissimo.