Ritratto Emotivo di Daniele Tedeschi
La storia del soggetto in un ritratto

Ritratto Emotivo

Il workshop di “Ritratto Emotivo” ti permette di imparare a raccontare con la fotografia il soggetto dei tuoi ritratti, ti insegna a catturare non solo il suo aspetto, ma anche il suo stato d’animo, le sue emozioni, la sua storia.

Se non sei soddisfatto dei tuoi ritratti, oppure se vorresti di più dalle tue fotografie, se sei interessato a catturare l’essenza del tuo soggetto e raccontare la sua storia con la luce questo workshop fa per te!

Categoria
Ritratto

Docente
Daniele Tedeschi

Livello dei partecipanti
Adatto a tutti, è richiesta una conoscenza di base di Lighroom o del pannello Camera Raw di Photoshop

Come si svolge il Workshop di Ritratto Emotivo?

Il Workshop si terrà in una giornata, dalle 9 del mattino alle 18.30 di sera con un break per la pausa pranzo.

Se sei una associazione o una scuola di fotografia, un photoclub, un gruppo di appassionati o di professionisti possiamo concordare insieme una data e un luogo per organizzare insieme il workshop!

Il gruppo ideale con cui lavorare è da un minimo di 10 a un massimo di 15 partecipanti. Un numero superiore di persone non mi permetterebbe mi dedicarmi a tutti con l’alta qualità che desidero.

Cosa è incluso nel workshop?

Come docente del workshop mi occupo anche di reperire tutto ciò che è necessario allo svolgimento di questa giornata formativa.

I partecipanti potranno imparare e lavorare con:

  • Modella: una modella sarà a disposizione per tutta la sessione di scatto e per tutta la fase di studio dell’inquadratura.
  • Fondale e stativi
  • Luci: flash e beauty dish
  • Styling: lo styling per la modella è studiato appositamente per permettere ai partecipanti di scattare con abiti molto più particolari ed evocativi rispetto al classico abbigliamento.
  • Props: gli accessori perfetti per completare l’outfit del nostro ritratto e renderlo ricco di dettagli.

Cosa devo portare al corso?

I partecipanti dovranno portare:

  • un portatile con installato Lightroom o Photoshop
  • macchina fotografica
  • eventuale cavo di connessione per scaricare le fotografie sul portatile
  • curiosità e voglia di mettersi in gioco e imparare.

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Siete pronti? Si parte!

Programma della giornata

Timbra il tuo biglietto

Check in: dalle 9 alle 9.30

Mezz’ora per salutarci e completare la fase di registrazione al workshop, ci sistemiamo nelle postazioni, ogni partecipante riceverà una cartellina con carta e penna e la dispensa con il riepilogo di tutto quello che sarà spiegato al corso così che possiate prendere appunti direttamente sulla vostra dispensa e completarla con eventuali annotazioni.

registrazione al workshop
Dettaglio Ritratto Emotivo Props
Conosci il tuo soggetto

Storytelling: dalle 9.30 alle 11.00

Impariamo insieme a conoscere il soggetto dei nostri ritratti e a raccontarlo.

  • Analizziamo le sue caratteristiche
  • Scegliamo gli elementi che lo contraddistinguono
  • Impariamo a immaginare la fotografia prima ancora di scattarla
Raccontalo con la luce

Costruiamo il set: dalle 11 alle 12.30

In questa fase impariamo a creare il set perfetto per il nostro soggetto e a costruire il mix di inquadratura e luci che più ci aiuta a raccontare la sua persona in uno scatto.

  • Studio e scelta delle luci
  • Studio e scelta dell’inquadratura
  • Come ottenere mood diversi cambiando la posizione delle luci
set fotografico per workshop
Pausa Pranzo
Anche i migliori si riposano!

Break: Pausa pranzo

A seconda della location che ospita il workshop potremo mangiare tutti insieme oppure prenderci una pausa e rivederci alle 14 per ripartire per il nostro viaggio nella scoperta del “Ritratto Emotivo”. Mi raccomando, se non sei con noi a pranzo non fare tardi, la parte più divertente inizia proprio ora!

Cattura le emozioni

Scatto: dalle 14 alle 16.30

Ora è tutto pronto, abbiamo impostato le luci, scelto l’inquadratura, la modella è pronta, possiamo passare alla fase di scatto!. In questa fase ciascun partecipante avrà la possibilità di scattare il ritratto. La fase di scatto viene gestita un solo partecipante alla volta, pertanto non preoccuparti, non c’è rischio di non riuscire a scattare l’inquadratura giusta.

Dopo aver scattato le fotografie ogni partecipante provvederà a scaricarle sul portatile e a scegliere lo scatto migliore da post produrre. In questo modo si potrà verificare immediatamente se ci sono stati errori di impostazione della macchina o di messa a fuoco e, nel caso, riscattare subito un ritratto migliore.

Dettaglio Ritratto Emotivo
Post produzione ritratto emotivo
Esaltiamo il carattere del ritratto

Post produzione: dalle 16.30 alle 18.30

Ora che lo scatto è stato fatto inizia una fase importantissima: la post produzione. Impareremo insieme come esaltare i punti di forza del ritratto, riconoscere e minimizzare i punti deboli, e la cosa più importante di tutte: tirare fuori il carattere, l’anima, del nostro ritratto, quell’insieme di caratteristiche che ci raccontano il mood della nostra fotografia e del nostro soggetto. Tutta la fase di storytelling iniziale a questo punto sarà applicata e messa in pratica con la post- produzione.

Vuoi partecipare al workshop?

Clicca sul bottone a seguire per visualizzare la pagina di prenotazione con i prezzi e le date!