by Daniele

Servizio Drone

Siamo talmente abituati a vedere il mondo da terra che quando proviamo a cambiare prospettiva, a guardarlo dall’alto, la sua bellezza ci lascia senza fiato. Ed è proprio per questo che avere delle riprese aeree all’interno del proprio video aziendale o spot pubblicitario possono donare quel qualcosa in più che fa davvero la differenza.

L’uso dei droni ha portato anche nelle piccole e medio produzioni la possibilità di usufruire di immagini aeree di grande impatto. L’essere fotografo e videomaker, ancor prima di pilota di droni, mi ha permesso di avere una visione cinematografica fondamentale in termini di qualità video.

Le riprese aeree sono indicate per raccontare i luoghi in cui la vostra azienda è situata, per immergersi in un luogo che identifichi il vostro prodotto o dipingere, come una cartolina, uno scorcio di un borgo. Il contesto e il modo in cui le riprese vengono girate possono assumere un carattere ben specifico, un dettaglio in più per raccontare al meglio l’intenzione del vostro video aziendale o spot pubblicitario.

Alcune cose che possiamo fare insieme:

  • Agriturismo o camping: video o foto aeree possono immergere il vostro cliente nei colori del vostro territorio, mostrare la bellezza della vostra location o il paesaggio che lo accoglierà.
  • Fabbriche e aziende: ideale per mostrare la grandezza della vostra struttura, la sua collocazione nel territorio, le fasi di carico/scarico e partenza merci.
  • Paesi, paesaggi e valorizzazione del territorio: mostrare le bellezze ambientali, naturalistiche, culturali e architettoniche di una zona. Ideale per documentaristi, associazioni culturali, comuni e regioni e per la promozione al turismo.

Se vi state chiedendo ancora perché utilizzare un servizio drone per delle riprese o foto aeree…  perché semplicemente, dall’alto è più bello

Daniele Tedeschi - drone showreel

Chiedi alla polvere - trailer

Riprese aeree che ho realizzato ad Arquata del Tronto per il documentario di Manuele Mandolesi “Vulnerabile bellezza” vincitore del Globo d’Oro 2020 come miglior documentario e della web serie “Chiedi alla polvere”

La possibilità di interagire con il servizio video corporate aziendale e spot, offre ulteriori spunti creativi alla regia oltre a fornire tutta la qualità delle macchine da presa cinematografiche. Usare le diverse tecniche di ripresa permette di utilizzare linguaggi diversi, immagini che spaziano dalla visione di grandi spazi fino a raggiungere ogni dettaglio macro.

Qualità, risoluzione ed attrezzatura

Per il drone da usare, la mia scelta è ricaduta sul Mavic Pro II della Dji per via delle ridotte dimensioni che per l’alta qualità del girato video, una combo che riesce a restituire un prodotto ottimo sia in volo indoor che outdoor. La possibilità di volare in ambienti chiusi, permette di mantenere la stessa accattivante metodologia di ripresa che di solito si usa per riprese esterne, impossibili da realizzare senza attrezzatura molto ingombrante e di difficile gestione (Crane).

La possibilità di girare in 4K 10 bit con un sensore CMOS da 1 pollice, dona alle immagini una profondità unica restituendo colori e qualità degne di videocamere molto più grandi.

Sempre più spesso, grazie alla loro versatilità di utilizzo, la loro bellezza ed il costo accessibile, video e foto aeree vengono usate in ogni tipo di piattaforma o per ogni scopo comunicativo.

Dalla semplice storia di instagram allo schermo di un cinema!

Servizio ripresa aerea drone - video, foto

Perché scegliere un pilota certificato

Pilota Certificato Enac – Licenza di pilota APR

L’uso dei Droni è regolamentato dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che rilascia, tramite esame teorico e pratico, una licenza di pilota APR. Oltre che al suddetto attestato il pilota dovrà avere un drone registrato e provvisto di numero identificativo e di un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi.

Per la Vostra sicurezza richiedete sempre la seguente documentazione:

  • licenza di pilota APR (Droni) ENAC per scopo professionale.
  • Drone registrato e assicurato contro danni a terzi.
  • Il pilota deve essere in possesso di una certificazione medica rilasciata da un Esaminatore Aeromedico (Aero Medical Examiner – AME) ai fini dell’idoneità psicofisica, secondo gli standard relativi alla licenza LAPL

Vola in totale sicurezza

spot, corporate video drone

Sono disponibile agli spostamenti anche se prevalentemente lavoro sulle provincie di Marche e provincia di Rimini.

Daniele-Tedeschi-videomaker-fotografo-logo-oro